Welcome to Paradise, l'evento a Modica. Il tema scelto è quello della vanità

Ultimi articoli
Newsletter

Modica | L'organizzazione dell'evento è curato dall'associazione rionarte

Welcome to Paradise, l'evento a Modica
Il tema scelto è quello della vanità

Il laboratorio creativo dove anche i temi sociali diventano arte

di Carmelo Riccotti La Rocca

Panoramica di Modica
Panoramica di Modica

MODICA | Il 22 e 23 giugno, per il terzo anno consecutivo, Modica sarà la suggestiva location di “Welcome to Paradise”, evento artistico fortemente voluto ed organizzato da Rionarte.

Nei primi giorni di giugno l’accensione della scritta che campeggia sulla città scandirà l’avvicinarsi dell’appuntamento artistico. Il quartiere Madonna delle Grazie sarà lo splendido scenario naturale delle opere d’arte e delle istallazioni di artisti locali ed internazionali, che intrecceranno i loro diversi linguaggi e vissuti artistici ed umani in un originale dialogo con la città di Modica, da sempre fonte di ispirazione e naturale crocevia di incontri e contaminazioni.

L’arte ci permette di guardare con gli occhi degli altri, di guardare noi stessi attraverso l’immagine che l’opera ci rimanda. Il tema scelto per l’edizione del 2013 è la “vanità”fil rouge che attraversa e caratterizza la nostra società globalizzata e che, come spiega il direttore artistico Marcel Cordeiro, ci rende tutti Narcisi, prigionieri più o meno consapevoli della nostra immagine.

Come le precedenti edizioni, anche quest’anno Welcome to Paradise è laboratorio creativo dove anche i temi sociali prendono forma artistica; l’opera dedicata ai martiri della “Rivoluzione tunisina del Gelsomino” ha avuto nel 2012 il plauso del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha donato una medaglia al Comune di Modica. In questa edizione, nell’Anno Internazionale per l’Acqua promosso dall’ONU una videoinstallazione di Daniela Fantini, testimonianza del “Progetto 100 Fontane” realizzato nello stato africano del Burundi, sarà originale spunto di riflessione sull’importanza dell’acqua.

Welcome to Paradise si conferma momento di partecipazione attiva ed originale di personalità artistiche ed intellettuali, in un ideale abbraccio con la città di Modica, la sua cittadinanza e le aziende del territorio che riconoscono in questa iniziativa un’occasione di promozione e crescita culturale.

Giovedì 30 maggio 2013

© Riproduzione riservata

1219 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: