di Carmelo Riccotti La Rocca
RAGUSA |Si chiama Giuseppe Antonio Spampinato l'avvocato a capo dell'organizzazione malavitosa sgominata all'alba di oggi dal Comando Provinciale dei Carabinieri nel corso dell'operazione denominata "Fil Rouge 2". Spampinato era iscritto all'albo dei praticanti da dieci anni, ma in realtà non si è mai abilitato per esercitare la professione. Quarantuno anni, incensurato, originario di Catania, ma residente a Vittoria, Spampinato si era specializzato nel traffico di armi e di droga diventando punto di riferimento della "Stidda", era lui che si occupava di reclutare i corrieri. Oltre all'avvocato sono stati arrestati per associazione per delinquere Alfredo Sortino, Luca Gravina e Giovanni Vespertino, tutti pregiudicati vittoriesi, e altri quattro tunisini.
I particolari sono stati resi noti in conferenza stampa dal procuratore aggiunto della Dda di Catania, Amedeo Bertone, dal sostituto procuratore della Dda etnea Lucio Setola, dal comandante provinciale dei Carabinieri di Ragusa Salvo Gagliano e dal capitano Carmine Gesualdo.
L'operazione è scaturita a seguito delle dichiarazioni di tre pentiti appartenuti in passato alla Stidda e a Cosa Nostra
Lunedì 20 maggio 2013
© Riproduzione riservata
1046 visualizzazioni