Audiovisioni digitali: La videoarte a Scicli

Ultimi articoli
Newsletter

Scicli | dal 31 Maggio al 1 Giugno una mostra internazionale nel centro storico

Audiovisioni digitali: La videoarte a Scicli

L'iniziativa di Tecnica Mista è curata da Le Momo Electronique

Redazione Online

Audiovisioni digitali
Audiovisioni digitali

SCICLI| Scicli apre alla videoarte con una mostra internazionale di ricerche audiovisive. Dal 31 maggio al 1 giugno “Audiovisioni digitali / Scicli #1 nel centro storico della città barocca, sito UNESCO, porterà in mostra ventisei artisti da diverse nazioni, una sound art night, incontri e ospiti d’eccezione per la presentazione del libro “La Videoarte nel mondo del software”.

L'iniziativa promossa da Tecnica Mista, accoglie il progetto del C.A.R.M.A. di Roma (Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate) che rappresenta una delle realtà critico-scientifiche più autorevoli sulla attuale scena della videoarte in Italia, ha curato selezioni simili anche per il muBA di San Paolo e il White Box Museum of Art di Pechino, e di recente ha inaugurato presso il MACRO di Roma il nuovo progetto itinerante Audiovisioni Digitali - per la diffusione delle ultime tendenze della videoarte internazionale.

La cura scientifica è affidata al gruppo Le Momo Electronique, che ha selezionato opere dall'archivio del C.A.R.M.A. e dall'ottava edizione del festival internazionale di videoarte Magmart di Napoli.

“Audiovisioni digitali / Scicli #1” è un itinerario di proiezioni lungo il cuore della città, un progetto espositivo ambizioso e innovativo, che tra i suoi vari meriti ha quello di mostrare l'arte contemporanea, allo stesso tempo, dentro e fuori dagli abituali spazi espositivi.

La città di Scicli, storicamente legata alla pittura, e già vivace per le numerose attività culturali, per la prima volta si apre ad uno storico confronto con la videoarte, linguaggio artistico già maturo dopo ormai mezzo secolo di storia.

Venerdì 31 maggio alle 23.00 il primo evento: “Sound Art Night”. Sabato 1 giugno alle 23.00 la presentazione del libro “La Videoarte nel mondo del software”, con interventi di Marco Maria Gazzano e Lino Strangis. Domenica 2 giugno alle 11.00 l’ultimo evento: “Sound Art Brunch” con prodotti tipici. Tra i vari artisti di rilievo nazionale e internazionale, la mostra si fregia della partecipazione di Robert Cahen (in esposizione alla galleria Quam), uno dei più grandi maestri della videoarte internazionale. Palazzi storici, Monumenti e Chiese aperte fino a notte, in un percorso turistico culturale come solo Scicli sa fare. 

Lunedì 20 maggio 2013

© Riproduzione riservata

852 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: